[Linuxtrent] Re: prova mac mini e ubuntu hardy heron 8.04.1

  • From: paolo massei <paoafr@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 21 Sep 2008 02:20:37 +0200

* venerdì 19 settembre 2008, alle 18:42, Gelpi Andrea wrote:
> E' vero, ma c'è un motivo.
> Non ho sottomano il link che avevo trovato mesi fa, ma gli HD usano un
> amperaggio diverso dai normali HD e in Italia non ne avevo trovato.
> Le RAM poi hanno piedini diversi dalle altre, ho il sospetto siano fatte
> apposta per l'HW Apple.

Sei *sicuro*? A quanto ne so, nessuna delle affermazioni li' sopra e'
vera. Mi piacerebbe leggere qualcosa al riguardo.

Ho fatto un giro sia sul sito crucial che su powerbookmedic.com e fra le
parti di ricambio/upgrade non ho trovato nulla del genere se non dei (
normali) hitachi travelstar da 2.5" che van bene sia per i powerbook che
per i mini. Ho cambiato/upgradato diversi banchi di ram al mio come ad
altri ibukki, a due imac ( un g5 ed un intel) e non ho avuto problemi.

Per i dischi, da qui:

http://store.apple.com/it/learnmore/MB138T/A?group=mac_mini_hard_drive

leggo quanto segue:

----------

Tutti i modelli di Mac mini includono dischi rigidi Serial ATA standard
con velocità di trasferimento dati fino a 1,5 gigabyte al secondo. Tutti
i dischi rigidi operano a 5400 giri al minuto. Il disco rigido è già
formattato come Mac OS Extended per un'archiviazione efficiente dei dati.

> Apple fabbrica anche HW, forse se li costruisce?

No. In genere li compra  da Matsuhita. E di hardware ne
fabbrica ben poco ( per non dire niente...); al piu' lo progetta ma
spesso lo piglia gia' belleffatto che costa meno e quindi stivengiobs
potra', come dicono i maligni,  ulteriormente lucrare e mettere i rubinetti
d'oro nel bagno del garage...

--
Mi sono accorto di essere troppo
gentile per il mio carattere