[Linuxtrent] proteggere le email di uno user cyrus... da chi ne ha accesso? [utilizzo di gruppo]

  • From: as <andrea.sommavilla@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 13 Jul 2009 12:28:33 +0200

Ciao a tutti,
sapete se è possibile gestire una casella email, in maniera da poter leggere le email , ma NON poterle cancellare, nè spedirne?

E' il tipico utilizzo di un gruppo di umani che deve ricevere le stesse email, senza la continua assistenza di un "gestore" che tiene tutti aggiornati.

Ho scartato (temporaneamente) le ipotesi dei gruppi e dell'inoltro, in quanto mi perderei il pregresso se si entra nel "gruppo di lettura" a giochi già iniziati.

Vorrei un indirizzo email GRUPPO_BOCCE@xxxxxxxx
al quale tanti devono poter accedere e leggere la corrispondenza ,
ma NON devono poter cancellare, per permettere di leggere anche chi accede un secondo dopo... Tipici problemi sono il "leave mail on server" non flaggato sul client in POP3, o un "delete after...." flaggato, oppure un dito malandrino che preme il tasto canc ed il mouse che, starnutendo, dà involontariamente la conferma della eliminazione...

Forse utilizzando l'IMAP ci sono meccanismi che gestiscono meglio situazioni particolari come questa? Però devo poter impedire contemporaneamente l'accesso via POP3 a questa email...

Immagino la possibilità di proteggere a livello di FS smaneggiando con i diritti dei singoli messaggi ma, prima di avventurarmi in sperimentazioni su un sistema in produzione, vorrei una cercare una via più "polite", se esiste.

In sostanza mi servirebbero delle keyword per googlare efficacemente su:
come poter proteggere le email che uno user riceve, da cancellazioni indesiderate di sè stesso? ( Cyrus v2.1.15-Invoca-RPM-2.1.15-1 + RedHat Nove...)

Anche la soluzione bell'e pronta non mi farebbe schifo, ma vorrei evitare un "barbone" dal Diaolin e dal mio banchetto imparare qualcosa...

Thanks in advance.
:-/

--
Andrea Sommavilla