[Linuxtrent] problemi di nome host

  • From: "Stefano B." <stefluni@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 22 Oct 2005 20:49:07 +0200

Ciao, vi tedio con un problemino che mi è successo cercando di aiutare un
amico a configurare una mini lan domestica.
Pc Linux: desktop, ip 192.168.1.1
Pc windows: portatile con xp, 192.168.1.2
I due pc si vedono via una realtek, condividono cartelle e files.
Fin qui tutto bene.
Il pc linux è connesso a internet con un modem adsl d-link connesso via
ethernet a un'altra scheda di rete
Il provider esige una connessione dhcp, per cui le impostazioni della
connessione adsl sono state fatte per soddisfare questa esigenza.
Il pc linux va in internet, scarica e spedisce posta, naviga...
E anche qui tutto bene.
Il problema è che ad ogni riavvio al pc linux viene cambiato nome (a volte
localhost, a volte ip 164-184), così che dal portatile windows bisogna ogni
volta cambiare la connessione all'unità di rete perchè non vede più quella
creata la volta precedente.
Ho visto nel smb.conf che c'è la possibilità di dare un nome al server, ma non
so se lo si deve dare qui

# netbios name is the name you will see in "Network Neighbourhood",
# but defaults to your hostname
#  netbios name = <name_of_this_server>

oppure qui

# server string is the equivalent of the NT Description field
   server string = Samba Server %v

o da qualche altra parte, o se sbaglio la diagnosi del problema.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Stefano B.