[Linuxtrent] Re: problemi con amd!

  • From: Massimo Dal Zotto <dz@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 2 Nov 2003 23:10:34 +0100 (MET)

> Salve a tutti,
> qui dove lavoro hanno fatto un po' di cambiamenti sui server che
> condividono dischi via NFS e altro (cambio del server delle home, NIS
> e yellow pages, a quanto ne so) e sebbene tutto sembra fatto con
> dovizia stiamo avendo parecchi problemi sulle workstation personali:
> in particlare un problema piuttosto diffuso e' che amd, il demone che
> monta i filesystem, si inchioda e con lui praticamente tutta la
> macchina (qualcosina va, ma la macchina non risponde piu' dall'esterno
> e le applicazioni perlopiu' freezzano).

> [...]

L'amd e' una gran cosa cosa quando funziona ma se ci sono problemi
di rete sono cazzi. Comunque nel 99% dei casi si puo' killare il demone
e fare umount -f dei suoi mountpoint senza dover ributtare la macchina,
eventualmente disattivando la rete prima dell'umount.

A parte questo posso consigliare di

  1. cambiare lavoro. Io a suo tempo l'ho fatto e non me ne sono pentito

  2. montare le directory a mano e vedere se durante la giornata si
     riesce a lavorare o ci sono problemi con nfs

  2. tracciare il demone amd con strace e vedere che comandi esegue e
     dove si blocca

  3. verificare se nel demone c'e' la mia patch sul lookup del nome delle
     interfaccie. La patch e' nel package debian ma non sono sicuro che ci
     sia anche nei sorgenti originali e quindi in redhat. Se non c'e' ci
     possono essere attese di decine minuti in certe situazioni.

--
echo 16i[q]sa[ln0=aln56%1F+Pln56/snlbx]sb23C15C85417484EC5E429FD9776Asnlbx|dc;\
echo 16i[APq]sa[ln0=aln5C%1F+Pln5C/snlbx]sb72E28557F7FE184112F53F5FFDsnlbx|dc