[Linuxtrent] Re: [ot] router wireless....

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 11 Nov 2003 09:04:10 +0100

Scrive Mirco Vivaldi <vivaldi@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>:

> Io ho un modem ADSL ethernet (D-Link DSL-300G+) collegato a un
> router wireless (D-Link DI-714P+ che ha compreso uno switch 4
> porte). Da questo mi collego via cavo etherent ad un pc e via
> wireless ad un altro pc; tutto questo e' la mia LAN1. Adesso
> vorrei mettere una LAN2, e sfruttare il collegamento internet gia
> esistente. Siccome la LAN2 e' ad un piano diverso della casa, e
> non ci sono collegamenti fisici fra i 2 piani, vorrei comprare un
> altro router wireless (ho gia verificato che il segnale arriva)
> per mettere in comunicazione la LAN1 con la LAN2 via wireless e
> [...]

In realtà puoi configurare il router wireless LAN2 in modo che funzioni da
client di quello di LAN1.
In questo modo i due funzionano sia da access point che da bridge.
QUesto collegamento però non è molto sicuro, perchè ci si possono collegare
anche altri.
Utilizzando la modalità in bridge, invece, non è possibile utilizzare gli
apparati come access point.
Ci sono, inoltre, due modalità di configurazione, una che corrisponde al lingolo
link ovvero bridge point to point, ed una che corrisponde al multipoint bridge.
Direi che il tuo caso è il primo.

Io ti suggerirei di mettere su una macchina Linux che ti faccia da firewall
gestendo la connessione a Internet delle due reti e di configurare gli access
point in modalità client-server.

Altra possibilità, è di metterli in bridge, e di comperare un terzo access point
wireless per il link radio che hai attualmente.

Spero ti siano utili queste indicazioni.

--
Ciao,
  Mario.