[Linuxtrent] Re: ot: documentazione open source e licenze for kid

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Jul 2009 14:59:52 +0200

Ciao. Credo che un gioco di simulazione come quello proposto possa
essere molto d'aiuto nella didattica, soprattutto con i ragazzini, ma
non solo. Vedo però un problema n quello che viene proposto:

> * obbiettivo costruire qualcosa (es. chessò con i lego mechanics, per dire)

Il Free Software funziona perchè è possibile replicare il codice
sorgente di un programma all'infinito a costo quasi nullo, senza che
l'originale perda di valore o che la risorsa si esaurisca. La stessa
filosofia si applica molto diversamente ai beni materiali.

Credo che questo sia un punto findamentale da trasmettere. Organizzare
un gioco basato su elementi materili (i LEGO) che riesca a far emergere
questo punto non è facile.

Sono comunque interessato al possibile sviluppo di un gioco di
simulazione che insegni la filosofia del Software Libero. Se c'è
interesse sarebbe bello mettere assieme qualcosa.

Ciao
--
Daniele