[Linuxtrent] Re: ot: documentazione open source e licenze for kid

  • From: marco cassisa <marco.cassisa@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 22 Jul 2009 13:34:45 +0200

ciao
mi inserisco anche io nella discussione per cercare di fare bella figura con
poco ;-)
tipo: "si sa che la genta dà buoni consigli se non può dare cattivo esempio"

siccome l'uditorio è giovane e i giovani si stufano abbastanza facilmente
con le ciàcere,
se hai voglia di architettare l'ambaradan potrebbe essere bella una cosa del
genere...
la butto lì...

* dividere i ragazzi in due gruppi, in competizione
* obbiettivo costruire qualcosa (es. chessò con i lego mechanics, per dire)
* materiali a disposizione: (dipende dall'obbiettivo, ovviamente) lego.
alcuni pezzi sono già mezzi assemblati, ma sono closed source
* un gruppo risponde a logiche open source, un gruppo a logiche "closed
source" o protocolli proprietari
* fine prima fase: si apprezzano i risultati e le soluzioni e si confrontano
* colpo di scena: c'è una seconda fase, durante la quale il progetto va
ampliato. qui si dovrebbero poter apprezzare i vantaggi dell'open source, in
qualche modo...
* momento di riflessione sul senso dell'operazione realizzata

la cosa può essere resa più complessa con altre variabili (es. spesso
l'open-source è anche free, quindi: se ogni gruppo, dotato di un budget, può
prendere il materiale a un qualche prezzo, quelli open source potrebbero
essere più frequentemente gratuiti, sebbene magari un po' più complessi da
utilizzare...)
oppure potrebbero consultare "forum" virtuali di supporto: quelli open
source più nutriti di informazioni ecc.

a me son venuti in mente i lego mechanics (che peraltro non ho mai usato,
ehm...) perché c'è da costruire, ci sono pezzi specializzati, ecc. ma
senz'altro ci sarà qualcosa di più adatto... solo che non mi viene in mente.
potrebbe essere anche qualcosa come un "gioco" scritto
l'importante, credo, è che vi sia dell'informazione dentro i "pezzi" o i
"materiali" utilizzati, e che si possa vedere l'effetto che fa poterne
disporre o meno.

ovvio che architettare 'na roba del genere non è semplice, ma:
* i boci (alias mateloti) i se stufa facilmente a ciacere
* si impara  di più facendo
* chi inventa una cosa del genere avrà ammirazione incondizionata (e
imitatori innumerevoli), raggiungendo una fama imperitura

infine: secondo me Bruno Caprile dell'FBK potrebbe essere una persona utile
a inventare qualcosa del genere...
aloha
marco