[Linuxtrent] Re: [ot] consiglio eeepc con ubuntu.

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 2 Feb 2012 17:02:14 +0100

2012/2/2 Roberto Cavada <cavada@xxxxxx>:

> Non mi risulta che su architetture a 64 bit codice a 64 sia eseguito piu'
> velocemente che il codice a 32, ma sono curioso.

Alcune CPU a 64 bit eseguono il codice a 32 bit con una
penalizzazione piuttosto forte - è il caso dell'architettura
IA64, le prime CPU a 64 bit di Intel. AMD, e più in generale
x86_64, non mi risulta che abbia questo problema.

In ogni caso, molto del lavoro di un PC consiste nello spostare
dati in giro - avere il doppio della larghezza di banda sui bus può
non essere un guadagno da disprezzare. Ovviamente, tutto
dipende da cosa ci farai: per leggerci la mail dubito che tu possa
notare differenze significative.

> Per quanto riguarda il consumo di memoria, tieni presente che ogni
> puntatore, long e size_t occupa il doppio dello spazio.

Verissimo, peraltro non è che un'applicazione abbia solo puntatori:
nella pratica il consumo di RAM su un sistema a 64 bit non aumenta
in modo poi tanto sensibile.

> IMHO se non ci sono differenze di performance in time e non hai problemi a
> trovare la versione a 32 bit di quello che ti serve, su quella macchina e'
> _molto_ consigliabile installare un SO a 32 bit.

Io personalmente preferisco fare esattamente il contrario...

Antonio