[Linuxtrent] Re: openvpn accesso nas

  • From: operativa <operativa@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 Aug 2014 20:24:16 +0200

Il 24/08/2014 17:43, operativa ha scritto:

Il 24/08/2014 08:56, operativa ha scritto:
ciao, mi trovo in questa situazione un raspberry che funge da Nas accessibile con samba. ora ho installato openvpn e abilitato nel router il ddns aprendo una porta con indirizzo ip del raspberry. dopo innumerevoli tentativi riesco ad accedere da dispositivo mobile 3g alla rete locale ed accedere ad internet,
vorrei però poter accedere ai dati nel HD del nas....
credo sia tutta questione di configurazione del firewalll del raspberry
adesso ho fatto cosi:
|echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

iptables -A FORWARD -m state --state RELATED,ESTABLISHED -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -s 10.8.0.0/24 -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -j REJECT
iptables -t nat -A POSTROUTING -s 10.8.0.0/24 -o eth0 -j MASQUERADE

riesco ad accedere in questo modo al router ma non ai dati del nas raspberry.

che posso fare?

dopo vari smanettamenti.....sono riuscito ad accedere al nas...
si tratta va semplicemente di inserire l'ip con il quale mi collego al file di configurazione di samba..

mi sapreste dire come faccio a verificare che tutto il traffico 3g passi attraverso la vpn?