[Linuxtrent] Re: nuova partizione con RAID1

  • From: Luca Zucchelli <tiratenefuori@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 9 Oct 2010 10:50:29 +0200

Allora a parte qualche cavolata, ho utilizzato gparted per ridimensionare le
partizioni tanto che non mi riconosceva più il raid su md0, per ripristinare
ho perso i dati in sda1...
era meglio se andavo a fare il cuoco, avrei potuto lodarmi di saper fare
grandi pasticci!!

la priorità ora è diventata quella di ripristinare la partizione di root e
poi penserò al resto.
Ho pensato avendo una copia dei file, di:
ricreare le partizioni sda1 e sdb1 raid
ricreare l'array md0 e formattarlo ext4
copiare dentro file e cartelle
io sono arrivato a questo punto senza particolari problemi, il sistema
riconosce la partizione md0 e i dischi sono [UU].

Il problema ora è all'avvio del sisema, ottengo questo errore,
Gave up waiting for root device. Common problems:
- Boot args (cat /proc/cmdline)
  - Check rootdelay= (did the system wait long enough?)
  - Check root= (did the system wait forr the right device?)
- Missing modules (cat /proc/modules; ls /dev)
ALERT! /dev/disk/by-uuid/"serie alfanumerica" does not exist. Dropping to a
shell!
BusyBox v1.13.3 (Ubuntu 1:1.13.3-1ubuntu11) built-in shell (ash)

Il problema dovrebbe essere dovuto al fatto che l'UUID di md0 adesso è
diverso dalla serie alfanumerica che lui cerca, se io da cd di ubuntu,
ripristina sistema danneggiato, reinstallo grub risolvo? altrimenti vado in
uno dei file e modifico la serie alfanumerica...se basta questo...
consigli?
grazie
Luca