[Linuxtrent] nfs lento: che fare?

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 06 Nov 2009 21:44:14 +0100

Ciao,

Non ho mai usato NFS (server) e mi e' appena capitato di
fare una prova. Ho seguito questo "prolisso" howto:
http://osterman.com/wordpress/2007/09/08/debian-nfs-howto
(6 righe in tutto, di cui 2 non di mio interesse al momento :-) ).

ho appena fatto qualche prova con NFS. I risultati "read-only"
mi sembrano un po' troppo sottotono (1 Mbyte/sec), per cui penso di
aver fatto qualche errore. Cerco suggerimenti.

Ecco la situazione: due computer in rete locale, debian
il primo (server), ubuntu il secondo (client).

server:/# apt-get install nfs-server-kernel
(l'installazione si porta dietro qualche dipendenza)

sul server edito /etc/exports e aggiungo:
/opt/condivisa    192.168.1.0/24(ro,sync)
Se ho capito bene questo esporta la cartella in questione su
tutta la mia LAN, in read-only.

server:/# exportfs -a
exportfs: /etc/exports [2]: Neither 'subtree_check' or 'no_subtree_check' specified for export "192.168.1.0/24:/opt/condivisa".
 Assuming default behaviour ('subtree_check').
 NOTE: this default will change with nfs-utils version 1.1.0

Mi pare di capire che abbia abilitato l'opzione 'subtree-check' come
default. Mi pare OK.

Sul client sembra esserci tutto gia' installato, Quindi:
client:/tmp/# sudo mount server:/opt/condivisa /tmp/condivisa
(tutto liscio)

Ora la prova:
client:/tmp$ time cp -a condivisa/prova .

real    0m19.870s
user    0m0.012s
sys    0m0.088s
ele@ishikawa:/tmp$ du -h prova
16M   prova

20 secondi per 16 Mb: la velocita' e' poco sopra 1 MByte/sec.
Altre prove ritornano risultati analoghi. I due computer, client e
server, sono scarichi completamente (disco, ram, cpu) e il carico non
sale durante l'operazione di lettura. La rete e' a 100Mb e attualmente
viaggia a questa velocita' (lentezze di NFS a parte).

Perche' i risultati sono cosi' scarsi? Perche' 1 Mbyte/sec e non 10?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Emanuele