[Linuxtrent] Re: motivazioni [era: La Sun apre il codice di

  • From: "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 2 Nov 2006 15:18:23 +0100

On Thu, Nov 02, 2006 at 02:52:08PM +0100, Mario wrote:

> Scusa, non capisco il paragone fra un sistema operativo ed un linguaggio.
>
> In genere occorre paragonare cose omogenee fra loro, altrimenti non si
> arriva a nulla.
>
> Questo intervento è solo metodologico, non di merito.
Va bene allora confrontiamo le piattaforme su cui gira perl o python per
fare due nomi? Non credo siano mimimamente confrontabili...

Senza contare che la stabilità di java (sun) sulla mia (K)ubuntu AMD64 fa
pena...e il plugin firefox _non_ funziona se non con vecchie versioni di
Java.

Serve che ti dica come funziona Python invece?
Usa Blender tanto per citare un'applicazione python a caso...gira su _tutte_
le piattaforme che Emanuele ha citato. Per quanto riguarda Java, girano solo
le applicazioni compilabili con le librerie GNU...brava! (la GNU non SUN)

Non ti dico il _macello_ che abbiamo a scuola che si utilizza Java per gli
esami ECDL e che funziona (incrociando le dita e configuranto _a mano_ java)
solo su alcune versioni di Java, per cui bisogna disabilitare
l'aggiornamento automatico...e questa è sostanzialmente l'_unica_
piattaforma supportata...

mah...il buon Ianezz sosteneva anni fa che "Java è il linguaggio del futuro
e sempre lo sarà" e fino a ora mi pare abbia visto moooolto lungo...

--

Marco Ciampa