[Linuxtrent] mac mini e ubuntu hardy heron 8.04.1

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Sep 2008 10:17:02 +0200

Ciao,

ieri prima di cena ho fatto un giro al negozio Apple in
centro a Trento. Ho guardato e chiesto informazioni su
apple tv e mac mini (modello base, 499 euro). Riporto alcune
informazioni raccolte e prove fatte perche' potrebbero
essere utili a qualcuno tra quelli interessati al thread
su GNU/Linux e media center di questi giorni.

- apple tv ha un volume molto ridotto, sembra quasi un router
consumer :D. Pero' pesa tantissimo, come un mattone.
L'alimentatore e' interno (ha infatti un normale cavo di
alimentazione tipo radio). Il tutto scalda TANTISSIMO: il
case e' in plastica e lega metallica (tipo alluminio) e
quasi _scotta_.

- il mac mini e' decisamente molto piu' grande (solo in
altezza) e mi chiedo il perche'... visto che ha un ENORME
alimentatore esterno (grande quasi come il mac mini!) e
per il resto si dfferenzia solo per la presenza del lettore
DVD (oltre che un hardware piu' potente).
- aprire il case sembra un'operazione molto difficile (ho
poi trovato conferma con google). Sarebbe utile per aggiornare
la RAM (1Gb di default) e prima o poi il piccolo disco
(80Gb nella versione base). Gli upgrade apple sono ovviamente
carissimi e da evitare.
- il lettore/masterizzatore CD legge anche i DVD ma NON li
masterizza. La versione superiore del mac mini (699 euro) masterizza
anche i DVD. E' una follia Apple mettere solo lettori DVD. Chissa'
dove li trova :) . Comunque ho masterizzato 3 DVD in tutto l'anno
per cui non e' necessario che tutti i computer di casa abbiano
il masterizzatore.
- il negoziante (molto cortese) mi ha lasciato totale liberta'
di provare la ubuntu che mi ero premunito di portare (8.04.1
per i386). E' andato piu' o meno tutto liscio "out of the box":
 1) il display 1680x1050 DVI e' stato riconosciuto subito
    correttamente dall'X server
 2) bene per wireless (provato con la rete WPA del negozio, con
    due click) e bluetooth (riconosciuto e supportato il device ma non
    ho provato a usarlo)
 3) l'accelerazione grafica mi e' parsa funzionare da subito
    vedendo i desktop-effects di compiz (devo verificare
    i dettagli pero')
 4) lo sleep ha funzionato parzialmente: il mac mini e' andato
    correttamente in suspend-to-ram a comando, ma quando si
    e' ripreso lo schermo e' rimasto nero. Avevo letto che
    funzionava pero'. Chi ha informazioni in merito e'
    gentilmente invitato a condividerle :)

Cose non provate (ero di fretta) e da testare/verificare in
seguito:
- TV out composito
- audio (speaker interno, cuffie e microfono)
- utilizzare il bluetooth (es. spedire un file dal cell al
  computer, che si fa in un attimo)
- DVI -> VGA (c'e' un adattatore compreso nella scatola)
- il suspend-to-ram (feature essenziale!!)
- accelarazione 3D (piu' in dettaglio)

Ciao,

Emanuele