[Linuxtrent] Re: l'hacker feticista

  • From: Flavio Stanchina <flavio.stanchina@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Mar 2002 21:18:45 +0100

On Wednesday 27 March 2002 16:19, ianezz@xxxxxxxxxx wrote:
> Emanuele Olivetti, pigiando tasti a caso sul citofono, ha scritto:
>  > Ecco un altro identikit dell'hacker. Questa volta e' il corriere:
>  >
>  > http://www.corriere.it/edicola/salute.jsp?path=%09%09&doc=BOX29S
>
> Uffa, un altro che mette insieme "hacker", "cracker", "pirati" e
> ignora completamente che la maggior parte delle volte la password e`
> scritta sul post-it attaccato al monitor, e che chi effettua attacchi
> seri in genere ha un agenda ben precisa, che nulla ha a che fare col
> feticismo, ma invece con obiettivi molto ben delineati.

Volevo mandargli questo per email, ma i signori non si sono degnati di
pubblicare un indirizzo di posta sul loro sito... solo una form. Forse
c'era da aspettarselo da uno dei giornali più noti del nostro Paese? Boh,
io lo ho mandato, spero che arrivi a qualcuno in grado almeno di capirlo.

Ho letto con disappunto il trafiletto "IDENTIKIT DELL' «HACKER»:
E' ambizioso e feticista il pirata dei sistemi" sull'edizione online del
vostro giornale. Manca solo un paragone con i pedofili per completare la
lista di stereotipi che l'opinione pubblica associa all'"hacker",
soprattutto grazie alla disinformazione che la stampa e la TV continuano a
fare al riguardo.

Non leggo abitualmente il vostro giornale, ma considerando il rispetto di
cui gode voglio credere che l'articolo in questione sia solo il prodotto
di un giornalista frettoloso (e timido, visto che l'articolo non porta
firma) che voleva sembrare molto "in" parlando di argomenti alla moda e
mescolando hacker, cracker, alcune idee alla base del software libero ed i
problemi di sicurezza che da sempre affliggono il software, soprattutto
quello prodotto dalle grandi aziende che non badano troppo alla qualità
dei loro prodotti.

--
Ciao,
    Flavio Stanchina

"The best defense against logic is ignorance."
http://spazioweb.inwind.it/fstanchina/