[Linuxtrent] Re: laptop in stand-by

  • From: mitja <tavcarmitja@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Nov 2010 13:54:50 +0100

Il giorno ven, 12/11/2010 alle 10.51 +0100, Michele Bert ha scritto:
> il pc non è esploso, ma:
> - se "sospendo" sembra svolgere tutte le operazioni eccetto l'ultima.
>   L'ultimo segno di vita che mi dà è il "tic" dell'hard disk quando
>   viene parcheggiata la testina. Tuttavia la spia di alimentazione
>   non inizia a lampeggiare. Unico modo per risvegliarlo, è
>   spegnerlo brutalmente e riaccenderlo
>
> - se "iberno" chiude X, e si ferma con lo schermo nero e il cursore
>   lampeggiante. Anche qui pr ripartire devo fare un reboot a freddo.
>
> In entrambi i casi, al riavvio non fa il check del disco, da cui deduco
> [...]
Non ho sottomano una ubuntu ma una debian, ma probabilmente il suspend
dovrebbe essere simile.

In genere le operazioni di suspend e di riavvio vengono loggate sul
file /var/log/pm-suspend.log, forse li trovi qualche errore.

Ci sono anche delle cartelle di
configurazione /etc/pm/power.d /etc/pm/sleep.d  /etc/pm/config.d  dove,
se non sbaglio, andrebbero messi degli script da eseguire prima della
sospensione e al riavvio. Per esempio per togliere un modulo di qualche
driver che si pianta al riavvio oppure un demone che dovrebbe venire
stoppato altrimenti non si avvia correttamente.

man pm-suspend dovrebbe darti qualche informazione sull'infrastruttura.

Mitja Tavcar