[Linuxtrent] Re: invertendo l'ordine dei fattori il prodotto cambia (era bash script ed evidente errore di ragionamento)

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Mar 2009 14:51:23 +0100

Il giorno 24 marzo 2009 13.56, Giuseppe Briotti <g.briotti@xxxxxxxxx> ha
scritto:

> :-DDDD
>
> e poi c'è che dice che l'informatica è una scienza esatta :-DDDD

Bhe l'informatica è una scienza esatta, il problema è capirla, nel senso che
o ragioni con 0 e 1 oppure ci sono tanti strati di sw in mezzo scritti dai
programmatori, che ben inteso se pur perfetti sono umani (leggi: è quasi
impossibile testare tutti i percorsi di un pgm complesso che qualche
buchetto rimane). :-D :-D

> chi è che ha detto che anche le macchine hanno un'anima?
>
> comunque, scherzi a parte, speriamo che uno dei Guru del LT ci spieghi la
> faccenda...
>
> Guru?
Occhio che la risposta di Flavio è già quella giusta, se non vado errato (ma
non mi posso definire un esperto di bash), con il doppio && la seconda
operazione viene eseguita solamente se la prima restituisce 0 (quindi va a
buon fine).
Come spiegava Flavio se il comando killall per qualche motivo non funziona,
la rimozione del file.pid non va.
Ma una cosa mi domando, se ti salvi il pid in un file quando lo fai partire,
perchè non dai il mando kill pid?

G.