[Linuxtrent] Re: installazione linux su portatile Lenovo con winzoz 8

  • From: "Paolo Debortoli" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "paolo_debortoli@yahoo" for DMARC)
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 19 Jul 2015 09:53:57 +0000 (UTC)

Ciao. io su una precedente installazione avevo (se non erro) 6 desktop
environments (okkio allo spazio che occupano sul disco); una predefinita per
l'avvio automatico; le altre selezionabili, comunque, alla schermata di login.

riguardo al desktop, ricordo con immenso piacere il il buon vecchio xfce!
approfitto pertanto, per due domande:

1) vorrei togliere il desktop all’avvio, preferisco loggarmi a schermo nero;

forse puoi provare con le impostazioni del boot, per impstare un login di tipo
testo, ma non ne ho idea....

2) ricordatemi cortesemente, come cambiare il desktop in xfce o similari.

sudo apt-get install xfce4
oppure: sudo apt-get install xubuntu-desktop

http://www.tuxjournal.net/installare-xfce-4-12-su-xubuntu-14-04-14-10/
http://www.chimerarevo.com/linux/ubuntu-come-installare-xfce-35840/
forse devi aggiungere i repositories. per altre opzioni (tipo mathe) cerca in
internet. i desktop environments inutilizzati possono essere rimossi. puoi
anche sostituire le applicazioni tipiche che i de si portano (file browser,
editor di testo, applicativi da ufficio... ex eliminare gnumeric e abword
sostituendoli direttam con LibreOffice o instaalare nautilus come predefinito
al posto di nemo). per risparmiare spazio sul disco un paio di volte
all'anno è meglio eliminare i kernels obsoleti inutilizzati.

grazie

enjoy!