[Linuxtrent] Re: installazione 12.04 non va

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 6 May 2012 10:01:06 +0200

On Sun, May 06, 2012 at 07:38:30AM +0200, matteo ruffoni wrote:

> ho aggiunto l'opzione vga=771 (me lo aveva suggerito marco ma ci ho messo
> un mese a capire come fare) e sembrerebbe che l'installazione sia
> cominciata..... ;-) ed è anche finita ma.... (ovvisaente) ubuntu non si
> avvia, dovrò aggiungere almeno per un riavvio l'opzione vga=771? oppure
> installare i driver giusti...

Yes. All'avvio tieni premuto il tasto "Maiusc" o "Shift" che dir si voglia...
Aggiungi l'opzione alla fine della riga di avvio di GRUB

> il pc non si avvia nemmeno in modalità rispristino,

_se_ si avvia per lo meno in modalità di ripristino...

> posso però avviare opensue che ho lasciato in dual boot.

Oppure da Opensuse...

> posso aggiustare ubuntu come?

aggiungi in /etc/default/grub

riga:

GRUB_CMDLINE_LINUX=""

l'opzione sopra....

e poi (sempre da modalità di ripristino) da console:

update-grub

Devi anche aggiustare xorg che vada in modalità vesa o fbdev impostando:

/etc/X11/xorg.conf a:

Section "Device"
        Identifier      "Configured Video Device"
#       Driver          "vesa"
#       Driver          "fbdev"
togli il commento!
#       Option          "AccelMethod"           "UXA"
#       Option          "AccelMethod"           "EXA"
#       Option          "MigrationHeuristic"    "greedy"
EndSection

Section "Monitor"
        Identifier      "Configured Monitor"
EndSection

Section "Screen"
        Identifier      "Default Screen"
        Monitor         "Configured Monitor"
        Device          "Configured Video Device"
EndSection

Section "ServerFlags"
        Option          "DontZap"       "false"
EndSection

Ma prima di modificare Xorg controlla che non basti la modifica di grub
all'avvio...

--

Marco Ciampa