[Linuxtrent] Re: il governo e il software libero

  • From: g.fischetti@xxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Feb 2012 19:17:52 +0100

Quoting Giuliano Natali <diaolin@xxxxxxxxxxx>:

> Interessante...

> Notevole, e quindi come mai hanno dato quella notizia del menga?
> Hanno imparato bene anche i tecnici?

> EH ma li c'è lo zampino Telecom, garantito al limone. Non che il cloud
> mi piaccia, sia ben chiaro!

Mi permetto di dirti che Telecom ha da poco messo in piede la nuvola Italiana,
www.nuvolaitaliana.it che prenderà piede ufficialmente dal secondo semestre del
2012. E loro erano i primi interessati a far passare la PPAA nella cloud. Si
tratta di una soluzione nazionale che metterà a disposizione i 7 grandi
datacenter di Telecom per garantire che i dati restano in territorio
Italiano...appunto per la PPAA.
Questo per quanto riguarda l'infrastruttura.
Invece per il software, stanno valutando la soluzione di desktop virtuale eyeos
www.dt3.it/sercloud.php che sarà disponibile insieme alla nuvola verso la fine
del 2012.
ciao