[Linuxtrent] Re: il governo e il software libero

  • From: Maurizio Napolitano <napoogle@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 7 Feb 2012 00:51:05 +0100

> qualcosa mi dice che potrebbe essere il tema giusto per sapete cosa

Cosa? L'open data il tema giusto per una tavola rotonda?
L' accesso ai dati aperti non vuol dire che il software sia libero.
I dati della p.a. dovrebbero essere disponibili come pubblico dominio
e chiuso il discorso.
Basta applicare il CAD, anche se la soluzione migliore sarebbe cambiare
l'articolo 5 comma 2 della legge sul diritto d'autore aggiungendo "e i dati "
dopo la parola "documenti"
Reputo l'open data la soluzione piu' immediata per ragionare in ottica
di open government, ma e' solo un primo passo.
Invece - mi duole dirlo - sembra sia un ostacolo insormontabile