[Linuxtrent] Re: grafica e suoi programmi

  • From: Giuseppe Briotti <g.briotti@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 24 Aug 2010 12:34:59 +0200

Credo siano necessari alcuni chiarimenti, perché non è chiaro cosa
vuoi realizzare.

Faccio un esempio:

hai un bel tramonto, ci vuoi sovrapporre una barca: devi avere il
disegno/foto di una barca. Tipicamente la barca sarà presa da un'altra
foto dove sarà circondata dal mare. Devi eliminare dalla foto della
barca tutto quello che non è la barca e sostituirlo con un
trasparente. A questo punto in GIMP carichi l'immagine della barca che
hai "ripulito" in un nuovo livello nell'immagine del tramonto. Piazzi
la barca nel punto che preferisci ed il gioco è fatto. Puoi salvare
l'immagine in un formato monolivello (ad esempio jpg) ma ti perdi
l'opportunità di modificarlo in seguito, oppure nel formato
multilivello di GIMP (che però non è usufruibile da tutti), ovviamente
la cosa migliore è entrambi i formati.

Nel caso del tappeto, se ho ben capito hai un problema analogo, ma le
zone che devono lasciar trasparire l'immagine di sfondo sono interne
(ad esempio aree interne del disegno del tappeto).
--

Giuseppe Briotti
g.briotti@xxxxxxxxx

"Alme Sol, curru nitido diem qui