[Linuxtrent] Re: gps e cartografia (era: grafica e suoi programmi)

  • From: Filippo Dal Bosco - <Filippo.Dalbosco@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 30 Aug 2010 18:04:33 +0200

Il giorno Mon, 30 Aug 2010 11:31:53 +0200
Maurizio Napolitano <napoogle@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Non ne sono del tutto d'accordo.
quello che so della situazione italiana lo leggo ( sono ancora linkato)
sulla Ml di OSM .
ecco un esempio:
Domanda  di qualcuno che vuole mettere tracce su OSm: questo lo
devo mettere o non lo devo mettere ? Risposta dell' esperto : Decidi
tu.....

> A parte casi in cui la p.a. ha dato il permesso di copiare i dati
> (vedi Friuli Venezia Giulia), i mappatori di OSM sono tremendamente
> pignoli e quando qualcuno comincia a fare "danni", intervengono
> subito.
Quando è sparita una strada in Liguria non è successo nulla se non le
proteste di qualcuno. Se il sistema funzionasse la strada NON doveva
sparire per l' imperizia di qualche novizio. Semplicemente  i novizi
dovrebbero passare un periodo di apprendistato.

> Questa del background culturale e' una affermazione molto molto forte
> e che non riesco a capire su quale metrica si fonda.
chi misura e riporta misure dovrebbe sapere cosa significa misurare,
come si misura e a quali calcoli la misura può essere sottoposta e a
quali tipi di errore va incontro.
Dovrebbe sapere cos' è la precisione e l' accuratezza, possibilmente
senza confonderle.
Altrimenti propone di "fare la media" dei punti ( rilevati in luoghi
diversi) di tracce dello stesso percorso Allora io vedo una traccia
su OSM e mi chiedo: non sarà che è il risultato di una "media"
calcolata con il criterio suesposto?

> Anche qui ho bisogno di un paragone con il linuxtrent, devo supporre
> che la metrica ha a che vedere con il numero di laureati in
> informatica?
> ... perdonate la battuta ..

appunto spero sia una battuta, perchè  se c' è una cosa che non mi
interessa è il titolo di studio di una persona: esistono plurilaureati
dei quali mi chiedo perchè il maestro non li ha bocciati alle
elementari visto che non conoscono i fondamenti del ragionamento.

--
Filippo