[Linuxtrent] Re: [gnucchi] Re: [semi OT] suggerimenti su E-book

  • From: Gustavo <wildgus@xxxxxxxxx>
  • To: gnucchi@xxxxxxxxxxxxx, linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Nov 2009 23:40:45 +0100

Il 18 novembre 2009 18.47, Santorum Borra <santorum.borra@xxxxxx> ha scritto:
> A me avevano consigliato di andare qui:
>
> http://www.sevenheaven.org/wordpress/2009/ebook-e-ebook-reader-vediamoci-chiaro/

Leggendo questa pagina, sono arrivato su quest'altra che mi ha aiutato
parecchio a capire alcune cosine:

http://wiki.mobileread.com/wiki/E-book_Reader_Matrix
la tabella comparativa offre una panoramica su alcuni modelli e loro
funzionalià.

Due cose mi hanno colpito in modi opposti. La prima è che molti dei
modelli presenti in questa pagina montano linux e già questo mi
galvanizza... :-) ; la seconda è che molti montano un sistema DRM, ma
questo mi lascia perplesso... mi sfugge qualcosa?
Dacché non ho intenzione di andare in biblioteca e scansionarmi tutti
i libri per averli sul lettore e-book, violando quindi potenzialmente
il dirtto d'autore, presumo che "scaricando" i file da una qualche
biblioteca elettronica posso pensare che, se vi sono dei diritti da
pagare mi vengano fatti pagare alla fonte, altrimenti amen. Mettiamo
pure che uno voglia fare il biricchino e scarichi gli e-book da
qualche buontempone che rimuove in qualche modo le protezioni sui
file, che senso ha l'avere un controllo di questo tipo?
Mi sa che non ho capito molto neppure sul senso del DRM in generale...

> Io comunque alla fine non l'ho comprato; aspetto l'anno prossimo, dovrebbero
> uscire un paio di modelli interessanti.

Sai dirmi quali? li stai tenendo sott'occhio?

Ciao, gustavo.

--
"Some men see things as they are and say, "Why?";
I dream of things that never were and say, "Why not?". - George Bernard Shaw