[Linuxtrent] Re: forse uefi?

  • From: "Paolo Debortoli" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "paolo_debortoli@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: "linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 16 Nov 2014 20:46:09 +0000 (UTC)

non ho esperienza in materia, ma cercando in internet a suo tempo avevo trovato
info relative a un uefi-grub, ubuntu secure dvd, un software (installabile su e
utilizzabile da live)denominato boot-repair che sembra in grado di risolvere
diversi problemi.

     On Sunday, November 16, 2014 12:56 AM, Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
wrote:

 On Sat, Nov 15, 2014 at 11:58:28PM +0100, massimo-pinamonti@xxxxxxxxx wrote:
> [...]
> dipenda da uefi e non riesco a risolvere ed ecco il motivo di questo
> "tema prolisso", puoi dirmi che ne pensi ? Arrivato il lenovo B5400 e
> l'ssd250gb, ho sostituito gli hd, preso il live cd e caricato kubuntu con
> qualche indecisione di partizionamento manuale infatti al momento di
> lanciare l'installazione la live mi ha avvertito che stavo per dichiarare
> una tabella partizioni senza una per Uefi che almeno doveva essere di 35
> Mb e che in mancanza di questa ci sarebbero stati successivamente
> problemi al boot. Allora l'ho specificata assieme alla swap, / , e /home

ok

> Al boot però compare >>start pxe over ipv4 e lì rimane.

disabilita il boot dalla rete da bios (pxe)

no tranqui ma scrivi in lista LT.

--

Marco Ciampa