[Linuxtrent] Re: filtrare i risultati di photorec

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 Nov 2014 16:09:43 +0100

On 11/26/2014 01:42 PM, Flavio Stanchina wrote:
On 26/11/2014 09:51,
Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx> wrote:
è disponibile da qualche parte la lista delle hash di tutti i file di
sistema distribuiti da ubuntu (o debian)?

Mi vengono in mente solo i file .md5sums di ciascun package, come già suggerito.

Se qualcuno conoscesse qualcuno che gestisce un mirror Ubuntu, si potrebbe farseli estrarre senza dover scaricare tutti i package...

sto aiutando un collega a recuperare i dati di una macchina ubuntu 12.04
desktop installata con RAID1+LVM che ha avuto una serie di problemi. Il
RAID1 è/era basato su due hard disk, di cui uno danneggiato fisicamente.
Purtroppo - per sfortuna o imperizia - i metadati dell'LVM sono andati
persi anche sul secondo disco e le procedure descritte in rete per provare
a recuperare quanto perso per accedere alle partizioni (/root /home e swap)
che erano sull'LVM sono tutte fallite.

Fermo lì, avete provato ad usare:
 gpart - Guess PC disk partition table, find lost partitions

Una volta mi ha salvato il cu^W^W la giornata.

Riesci ad estrarre almeno qualche frammento dei metadati LVM? Povate un "hexdump -C" del disco e qualcosa dovreste trovare; ovviamente se avete un'idea almeno approssimativa di dove iniziava il PV si fa prima.

Grazie del suggerimento!
Ho provato gpart e testdisk ma senza successo. Il primo trova praecchie partizioni NT/WIN2k di
lunghezza zero. Mentre il tipo di filesystem era ext4. Il secondo trova varie
cose
ma ognuna con poco senso.
Con questo non voglio dire che siano strumenti non buoni, assolutamente. Penso
che
purtroppo non ci sia molto da fare.
Non ho provato con hexdump e incomincerò a leggere cosa fare. Per ora il disco
buono
verrà messo da parte per un po' di tempo.

In contemporanea ho lanciato photorec e recuperato una quantità mostruosa di
file.
Ovviamente senza struttura delle directory e con i file nominati solo con un
numero progressivo. A breve scarterò quelli con un checksum noto.

Emanuele

A breve inizio