[Linuxtrent] [feedback@ffii.org: Votate contro i brevetti software in un sondaggio internet]

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 30 Oct 2005 23:08:55 +0100

Ciao,
vi ricordo di votare per l' "europeo dell'anno" e in particolare
vi consiglio Florian Mueller di NoSoftwarePatents.com.

Segue una sua lettera tradotta in italiano.

Emanuele

----- Forwarded message from "Florian Mueller @ FFII" <feedback@xxxxxxxx> -----

From: "Florian Mueller @ FFII" <feedback@xxxxxxxx>
Subject: Votate contro i brevetti software in un sondaggio internet
Date: Sun, 30 Oct 2005 20:22:28 +0100

Gent.Le sostenitore di FFII[1],

FFII mi ha gentilmente concesso la possibilita' di contattarti con questo
messaggio. Riceverai presto un'email dal direttivo della FFII. FFII annuncera'
l'assemblea generale di quest'anno che si terra' a Bruxelles il 29 Novembre.
Se pensi di partecipare, segnati questa data sul calendario!

Nel frattempo, ti prego di considerare la possibilita' di votare per me (e gli
altri candidati che raccomando) nel sondaggio pubblico su internet chiamato
"EV50 Europei dell'anno". E' il premio piu' prestigioso del mondo politico
dell'Unione Europea. Sarebbe un messaggio molto forte per i politici, i media
e il pubblico, se un convinto oppositore dei brevetti software venisse eletto
come "Europeo dell'anno". Abbiamo inoltre la possibilita' che alcuni dei nostri
alleati politici, in modo particolare il MEP Michel Rocard, possano anch'essi
ottenere dei premi e allo stesso tempo potremmo far si' che i proponenti
della brevettabilita' illimitata del software (come McCreevy) escano a mani
vuote.

Il sondaggio e' aperto a tutto il pubblico mondiale (non europei inclusi), e
l'idea e' spiegata a questa pagina web:
http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/ev50/index.html
Raccomandazioni specifiche sul voto sono disponibili a questa pagina:
http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/ev50/vote.html
Queste pagine sono disponibili in 14 lingue. Se quelle pagine troverete anche
un form, per informare in modo rapido anche altri di questa campagnia
informativa.
Potrete inoltre trovare dei banner da utilizzare sulle proprie pagine web.

Richard Stallman (presidente della Free Software Foundation), Tim O'Reilly
(produttore di libri e organizzatore di conferenze), Alan Cox (maintainer
Kernel Linux),
Rasmus Ledorf (PHP) e Monty Widenius (MySQL) sostengono le nostre
raccomandazioni di
voto in un comunicato stampa:
http://www.ag-ip-news.com/GetArticle.asp?Art_ID=2254&lang=en

Dovessi vincere, FFII riceverebbe il premio in denaro, e verra' riconosciuta
nel mio discorso di ringraziamento e nei successivi comunicati stampa.

Oltre alle informazioni che troverete sulla pagina web, lasciatemi spiegare
alcune
cose sui rapporti che intercorrono tra FFII e il sottoscritto.

Partecipando ad una conferenza FFII nell'aprile dell'anno passato, sono
venuto maggiormente a conoscenza dei problemi controversi legati alla
brevettabilita'
del software. Successivamente, prendendo parte a diverse attivita' organizzate
da FFII, ho realizzato che cittadini come noi possono davvero influenzare il
dibattito
politico. Grazie al supporto economico di tre sponsor (1&1, Red Hat, MySQL),
ho fondato la campagna NoSoftwarePatents.com come complemento al sito web e
all'attivita' di lobbying di FFII. Da li' in poi ho sempre collaborato
strettamente con FFII, senza la quale non avrei mai iniziato la mia attivita'
per contrastare la brevettabilita' del software.

Circa sei mesi fa, ho passato il sito NoSoftwarePatents.com alla FFII
e se guardate sul form per votare i premi EV50, noterete che il nome
NoSoftwarePatents.com e' affiancato dal mio nome. Sto utilizzando il nome
del sito NoSoftwarePatents, e spero che tale nome possa diventare un punto
di riferimento per FFII per le prossime campagne legate ai brevetti software.

FFII e io abbiamo ricevuto assieme il premio di quest'anno di CNET Networks
UK Technology per la categoria "Contributo speciale - Sviluppo software".
Sarebbe solamente piu' giusto se fossimo nominati sempre assieme per tutti
questi
premi, ma anche se formalmente cio' non avviene, e' comunque in pratica il modo
in cui io vedo questi riconoscimenti.

Per convenienza, ecco un'altro link alle raccomandazioni di voto:
http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/ev50/vote.html

Grazie per la considerazione e per il supporto, e nuovamente grazie di tutto
a FFII!

Cordiali saluti,

Florian Mueller
florian.mueller@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx