[Linuxtrent] Re: esperienze con uCLinux? PicoTux?

  • From: ant9000@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 30 Oct 2005 01:27:46 +0200

Quoting Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>:

> Qualcuno ha esperienza in merito e consigli da darmi su dove iniziare
> e che prodotti (hw) eventualmente acquistare? Sto leggendo il 'getting
> started' di uCLinux[2], per farmi un'idea, ma un'indicazione per
> un'approccio piu' strutturato all'argomento non mi dispiacerebbe :)

Ciao Emanuele,
anche io avrei lo stesso pallino...
Esperienza pratica non ne ho nessuna, solo desideri per quando avrò più tempo
libero (sì, sono un inguaribile ottimista) molti. Per il momento, mi sono
comprato un libro:

 Building embedded Linux systems
 Karim Yaghmour
 (c) 2003 O'Reilly

Spiega come costruirti un Linux su misura per la tua piattaforma embedded: che
librerie ci sono, come fare cross-compiling, le scelte per i bootloader, quelle
per lo storage ecc. E' semplice per uno che conosce bene Linux, e mi sembra
molto ben fatto.

La ditta dell'autore si chiama OperSys (http://www.opersys.com/); sul loro sito
trovi parecchi link interessanti.

Se costruisci qualche bel gadget fammi sapere!

Ant9000