[Linuxtrent] Re: csv gnuneric e openoffice

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 9 Nov 2009 17:37:50 +0100

On Mon, 9 Nov 2009 16:07:51 +0100
Filippo Dal Bosco - <Filippo.Dalbosco@xxxxxxxxx> wrote:

> gli altri campi numerici e testo non hanno apice.

Me bala n'ocio :-) Quando inserisci una stringa che contiene solo
cifre e ti posizioni sulla cella, vedi che nel box di modifica appare
l'apice in prima posizione.

> il campo ha la data di tipo
>
> dd-mm-yy
>
> la stringa copia incolla è
>
> dd/mm/yyyy
>
> e se la metto a manualmente da tastiera la accetta

Ma inserire un campo a mano nello spreasheet è una cosa diversa
dall'importare un testo CSV, non fosse altro perché, di solito, nel
primo caso viene assunta la sintassi propria della lingua in uso
dall'utente, cosa che, in genere, non viene fatta leggendo dal formato
CSV, perché altrimenti leggendolo in un contesto "inglese" darebbe
risultati molto diversi da quelli che otterresti in "italiano".

Comunque sia, il formato CSV non è uno "standard", e ogni programma è
libero di interpretarne il contenuto come meglio gli aggrada: questo
vale in modo particolare per le date, dove le convenzioni nazionali
variano tantissimo e danno luogo a ambiguità.

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.