[Linuxtrent] Re: contrappunto IMHO notevole

  • From: Paolo Bernardi <paolino@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 02 Nov 2009 12:58:12 +0100

> e sulla presunzione che "pochi ma buoni" sia meglio di "chiunque".
> ne sono convinto anche se non è per niente democratico.

Idem. Pur non essendo troppo in là con gli anni (27) ho già sperimentato
la "disaffezione alla politica" menzionata sotto proprio per questo
motivo: secondo il mio parere disfattista, qualunquista, quelchetipare,
il sistema democratico ha due grandi svantaggi:

1) dar voce ad una massa per lo più mediocre, la cui espressione è molto
   spesso quantomeno discutibile;

2) favorisce i delinquenti nella scalata al potere, ove per delinquenti
   intendo chiunque abbia un X abbastanza basso di scrupoli per
   raggirare ed inebetire tale massa con false promesse ed altri
   mezzucci.

Putroppo credo che i metodi democratici funzionino bene soltanto quando
la base elettorale sia "buona". Ma mi rendo conto che il "Molti e buoni"
è un po' utopistico, quantomeno. :-)

Il discorso che ho fatto di sopra, sebbene riferito alla democrazia
nella politica, è valido anche in altri ambiti. Vedi chat, forum,
mailing list, qualsiasi cosa implichi l'interazione tra esseri umani.

D'altro canto nell'ambito politico applicare il discorso del "pochi ma
buoni" comporta non poche difficoltà, forse anche etiche (chi decide chi
sono i buoni? ;-) ). Comunque qui sto andando troppo fuori argomento...

In Internet è più semplice e meno problematico ritagliarsi delle
nicchie. Se il rumore di fondo cresce ci si può spostare per non essere
assordati. Certo, si può anche cercare di discernere e tirarne fuori
qualcosa di buono... buona fortuna.

In realtà, finché questa fantomatica massa inebetita si limita ad usare
megafoni & co. la strategia dello struzzo mi pare ottima. Il problema è
quando oltre a parlare causano danni (GOTO inizio_mail)... ;-)

Paolo