[Linuxtrent] Re: consigli HW per server

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 29 Aug 2006 16:42:26 +0200

On Tue, Aug 29, 2006 at 12:57:15PM +0200, Flavio Visentin wrote:

> Questi vanno di pari passo. Che fa rumore sono le ventole ed i dischi.
> Le prime servono in massima parte per CPU e Scheda Video, quindi una CPU
> a basso consumo e una SV di fascia bassa o meglio ancora integrat
> arisolvono il problema. Per quanto riguarda i dischi, i Samsung sono tra
> i più silenziosi in assoluto, ma ovviamente penalizzi le prestazioni
> (5K4rpm), sempre ovviamente montati su gommini.

Interessante, pero' a 5400 giri li ho sempre visti da 2.5" per i
portatili.  Ce ne sono anche da 3.5" ? In ogni caso si possono sempre
montare hd piccoli. L'unica remora potrebbe essere il costo piu'
alto in proporzione ai Gb, oltre alla velocita', come tu stesso hai
detto.

> Athlon 64 AM2 EE, quelli con TDP 45W.

Moolto interessante. Ho appena trovato un 'cpu database':
http://www.techpowerup.com/cpudb/
che sembra piuttosto aggiornato e riporta la Thermal Design Power.
Si notano subito i processori della classe che hai segnalato e in
particolare:
Athlon 64 X2 3800+ Windsor AM2 2000MHz 35W
Athlon 64 3500+ Orleans AM2 2200MHz 35W
con TDP di 35W. Non trovo pero' i prezzi di questi processori.
A proposito su wikipedia c'e' un'interessante sezione sulla dissipazione
delle CPU:
http://en.wikipedia.org/wiki/CPU_power_dissipation
I processori ppc, intel mobile e VIA hanno dissipazioni incredibilmente
basse. Sono impressionato dal nuovissimo VIA C7, ma a quanto ho capito
non e' ancora sul mercato.

> Questo è il grosso problema.

Non c'e' davvero speranza? Delle informazioni che hai mandato l'unica
vera incognita sono i prezzi delle CPU, per il resto mi sembra che
si rimanga nell'ambito di un pc normale.

Grazie!

Emanuele