[Linuxtrent] Re: compressione di immagini lossless

  • From: Stefano Bridi <manny@xxxxxxxxxxx>
  • Date: 19 Sep 2003 08:30:07 +0200

On Thu, 2003-09-18 at 21:22, darkshining@xxxxxx wrote:

>  >Qualcuno sa indicarmi formati/algoritmi per comprimere immagini
>  >_lossless che puntino principalmente sul ridurre
>  >lo spazio occupato?
>
> Ragazzi!!!ho un problema...cosa si intende per lossless?xkè quando ho risposto
> io al messaggio avevo in testa qualcos'altro!!
> Perchè il Jpeg non va bene tanto per intenderci?

Un po' a pancia:
Tutti i vari *peg (mpeg mp3 jpeg) ottengono una compressione molto
elevata perche' approssimano le informazioni contenute nel file
originale. Il tutto calibrato sull'uomo. Nell mp3 vengono
approssimati/eliminati suoni che non verrebbero uditi, nel jpg il
concetto e' simile ma non mi viene un'esempio.

Paragonato ad un testo, una compressione Jpeg e' come un riassunto. una
compressione zip/gif/lossless e' semplicemente lo stesso testo scritto
molto piu' compatto.
A Ravenna (mi sembra) ho trovato una riproduzione di una versione della
divina commedia _manoscritta_ su un unico foglio tra l'A2 e l'A3,
scritta da un personaggio (triestino??? ...non ricordo...) di cui adesso
non ricordo il nome che per una qualche malattia agli occhi riusciva a
scrivere cosi' piccolo che a stento si riesce a leggere senza lente.

ciao
stef
--
"Roads? Where we're going we don't need roads..."