[Linuxtrent] Re: cloud e paranoia crittografica

  • From: Vesna <vesnapesca@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 13 Dec 2012 17:59:39 +0100

Il 12/12/2012 23:45, Marco Ciampa ha scritto:
On Wed, Dec 12, 2012 at 09:41:08PM +0000, Paolo Debortoli wrote:

ciao. uso pure io keepassx.  se vai in file => impostazioni
database  trovi quelle di cifratura (io ho quelle predefinite: aes 256
bit, 50000  passaggi di cifratura;  la chiave di cifratura non so,
potrebbe essere la password).  il metodo non è considerato
sicurissimo  (esistono diversi algoritmi di cifratura, ciascuno creato
quando i precedenti venivano decifrati), ma la decifratura richiede
tempo (più che sufficiente a reimpostare le passwords in caso di
furto). una serie di cifrature sovrapposte credo aumentino la
complessità del problema, ma non lo risolvano (non esiste sicurezza
assoluta).  probabilmente il metodo migliore è sempre lo stesso:
cambiare le passwords periodicamente (usando il generatore dello stesso
keepassx, cioé stringhe alfanumeriche senza significato della massima
lunghezza consentita).  con diverse cifrature sovrapposte, c'é anche
il rischio di perdere la chiave o password di una sola cifratura
rendendo i dati irrecuperabili o, in caso si usi sempre la stessa
password, di rendere la cifratura a più livelli praticamente inutile
(scoperta la prima, tipo con un 'brute force attack', viene normale
tentare di riutilizzarla).
Io uso gorilla password che è compatibile con keepassx

http://www.fpx.de/fp/Software/Gorilla/

Io rilancio (ad nauseam): a quando una serata per gli utenti di preparazione media sul backup / tenuta password / sicurezza ecc.? L'anno prossimo potrei sperarci?

Grazie, V.