[Linuxtrent] Re: chmod non funziona

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 27 May 2002 19:33:58 +0200

Fischiettando come un modem dentro al telefono, Flavio Stanchina ha scritto:

 > Credevo di poterlo fare, avendo i permessi di scrittura sulla
 > directory superiore.

Il fatto e` che le directory sono semplici elenchi di coppie
nome -> puntatore a un inode (i file in UNIX sono anonimi).

Se la directory risulta scrivibile, allora si puo` modificare l'elenco
aggiungendo o togliendo voci, ma niente di piu`.

I permessi, il gruppo ed il proprietario sono invece conservati
nell'inode stesso, e la modifica degli inode e` un'altra storia (in
genere solo il proprietario, root e il sistema possono cambiarli, e
non sempre).

 > Alla mia età, ero convinto di aver capito bene tutte le interazioni
 > utente/gruppo/permessi... 8-/

Un'altra fregatura e` che cambiano leggermente da System V a BSD.