[Linuxtrent] Re: che ne pensate? Non è che l'antitrust in italia...

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 20 Oct 2005 12:22:16 +0200

Scrive paolo massa <paolo.massa@xxxxxxxxx>:
> [...]
> microsoft".
> ovviamente io sono libero di venderti il mio hardware con sopra il
> software che io sceglo di metterci. pero' concorderai con me che se
> ho
> scelto di metterci su il software XYZ perche' la persona che lo
> produce mi ha costretto con una pistola, la persona che mi minaccia
> ha
> commesso un illecito.
> qui si contesta l'abuso di posizione dominante della microsoft,
> ovvero
> la sua possibilita' di dire ai produttori di hardware "o con me o

In verità si può solo obbiettare la politica dei prezzi differenti.
Perché mi pare che tu possa prendere un pc assemblato senza sistema
operativo.

> Apple produce sia hardware che software.

E che vuol dire?

Le aziende che non producono il software potrebbero dire che loro
esternalizzano con M$.
E dovrebbe essere la stessa cosa di ogni altro servizio.

> Potresti chiedere alla ferrari di venderti solo la scossa della F40
> che poi sotto ci metti il motorino del tuo ciao? Si puoi chiederlo e
> ferrari ti dira' "no grazie noi produciamo le due cose e le vendiamo
> insieme".

No ma potresti chiederle di venderti i motori. :)
Come fanno alcune squadre di formula uno.

> In questo caso non e' la divisione motori di Ferrari che sta
> abusando
> della sua posizione dominante con la divisione scocche di Ferrari
> perche' sono all'interno della stessa azienda.
> Se IBM vendesse i suoi hardware solo col *suo* sistema operativo
> (OS/2) sarebbe libera di farlo, poi se non vende cavoli suoi.

E se decide di usarne uno fatto da qualcun'altro?

> Diverso e' il fatto se usasse la sua posizione dominante per
> "costrungere" gli altri produttori a preinstallare il suo sistema
> operativo.

Ad esempio se decidesse di installare solo Linux su tutte le macchine,
non sarebbe più abuso di posizione dominante?

--
Ciao,
  Mario.