[Linuxtrent] awk e regexp

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 14 Feb 2012 10:58:03 +0100

Ciao lista,
ho bisogno di un vostro consiglio su l'estrazione da una lista del
nome di una vm.
La lista è l'output del comando qm list:

      VMID NAME ...(parte troncata)
       101 lvsrv1
       102 vmw2srv1
       103 lvsrv2
       104 vmw2srv2

Il problema è questo: vorrei estrarre il nome della vm 102.

Il comando: qm list | awk '/102/ {print $2}' fa il suo lavoro, però
nella parte destra della lista, che ho tagliato, può apparire il
numero 102 all'interno del PID o via dicendo.
Avrei bisogno di ritagliare la reg exp per prendere il 102 iniziale.
Ho provato così:

qm list | awk '/^\s*102/ {print $2}'

però non funziona, se sostituisco \s* con sette spazi funziona. Come
prova ho tentato pure con:

qm list | awk '/\sv/ {print $2}'

pensando di estrarre tutte le vm che inizino con v, invece mi ritrovo
tutte le vm lvsrv*.
Preso dallo sconcerto mi sono rivolto a voi per avere una spiegazione ...

Vi ringrazio,
Jan