[Linuxtrent] Re: apache home folder

  • From: Antonio Galea <antonio.galea@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 7 Apr 2012 13:54:20 +0200

2012/4/6 Roberto Palmarin <rpalmarin@xxxxxxxxx>:

> si solo tutta la mattina.....
>    RewriteCond %{LA-U:REMOTE_USER} ^(.+)
>    RewriteCond %1:/$1 !^([^:]+):/\1$
>    RewriteRule ^/([^/]+) - [F,L]
>
> potrebbe essere di aiuto a qualcuno o qualcuno mi trova il bug... o
> qualcuno mi dice ma sei un demente ;)

Non saprei se ha un bug, ma so che fatico a capirla - quindi
di sicuro la riscriverei finché non risulta leggibile.

La traduzione letterale della If che ti ho mandato è questa:

RewriteCond %{REQUEST_URI}   !^/user/%{LA-U:REMOTE_USER}
RewriteRule /user/.*                     -      [F,L]

A me pare che iniziando così sia molto più chiaro quello che
vuoi ottenere. Attenzione che non è completa: scritta così,
l'utente "maria" può accedere alle cartelle di "mariarosa" e di
"marialuisa" - certamente non è quello che vuoi tu.

Il modo più semplice è fare in modo che tutte le URL siano
normalizzate: se si riferiscono ad una cartella, devono avere
sempre lo / finale. La RewriteRule qui sopra poi la adatti di
conseguenza.

Come ti dicevo, ti conviene usare un prefisso di qualche tipo
per le cartelle degli utenti: in futuro è molto probabile che
possa servirti pubblicare anche altro, ed in tutti i casi le
RewriteRules che scrivi sono più facili da debuggare se le
ancori ad un prefisso.

Antonio