[Linuxtrent] Re: anteprima della LinuxTrent Gazette pubblicata

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 14 Oct 2006 13:29:56 +0200

Bel lavoro! Complimenti a Mario e a tutti quelli che hanno collaborato.

Il meglio è la giustificazione a sinistra, come osservano pure nel
manuale di Scribus, ianezz mi ha fatto notare che è pure utilizzata da
giornali anglofoni.
Ma con l'italiano, causa una variazione elevata delle dimensioni delle
parole non rende bene, l'effetto è brutto, era la mia prima ipotesi di
impaginazione.

Sono d'accordo, la sillabazione é praticamente obbligatoria se si impagina a colonne.

Nonostante questo la sillabazione è un grosso problema, Scribus la supporta, ma alcuni effetti restano comunque e vanno corretti a mano.

Causa mia incompetenza su Scribus il lavoro è stato fatto da altri, che
hanno dovuto rimediare.

A proposito, mi hanno chiesto di cercare qualcuno disponibile a fare un corso Scribus di base (a pagamento, ovviamente), potete suggerirmi qualche nome?

ciao,
Rob