[Linuxtrent] Re: acquisto portatile

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 13 Jan 2003 12:34:14 +0100

Pare che Stefano M, in un momento di ispirazione, abbia scritto:

 > Mi sembra che il miglior raporto prezzo/qualita' sia a favore degli
 > Asus, almeno sulla carta, sfortunatamente non ne ho avuto uno per le
 > mani.

Ne ho uno per le mani io (serie M)

Pro (per l'uso con Linux):

1) Funziona :-)

2) Funziona pure lo sleep (Fn+F1), anche se solo quello in RAM.

Contro (per L'uso con Linux):

1) SpeedStep non mi pare sia disabilitabile da BIOS (meglio un'ora da
   leoni che tre da pecoroni :-), e la cosa mi pare crei qualche
   problema esistenziale all'orologio interno.

2) Il WinModem... non ho guardato se c'e` un modulo binario per il
   kernel, tanto non lo uso (il WinModem, non il kernel :-)

3) Tastiera con il Ctrl sinistro nella posizione sbagliata. Per il
   resto e` piuttosto comoda.

4) Nessun verso di far funzionare i due tastini simil scrolling-wheel
   sul touchpad. E i tasti del touchpad sono in una posizione un poco
   scomoda. Peraltro vien fornito con un mouse ottico che risolve alla
   radice il problema.

5) Se trova un monitor esterno attaccato, insiste nel voler fare la
   replica del segnale mandato all'LCD. Se si vuole il dual head con
   gli schermi separati (i.e. con Xinerama), bisogna attaccare il
   monitor esterno DOPO aver avviato XFree86.

6) Qualche *rara* volta mi e` capitato che partisse l'autorepeat di un
   tasto (i.e. il kernel si perde per strada qualche evento di
   rilascio dei tasti della tastiera). Ma non e` un caso patologico
   come sui Toshiba recenti.

7) E` un Pentium IV. Avrei preferito un Athlon :-)

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it