[Linuxtrent] Re: accreditamento rete scolastica

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 14 Oct 2014 08:19:20 +0200

On Mon, Oct 13, 2014 at 06:35:05PM +0200, Giuseppe Tamanini wrote:
> Chiedevo se, come mi è stato detto dal mio dirigente, esiste una
> legge che obbliga gli allievi di una scuola all'accreditamento
> attraverso un server anche solo per andare in internet?
> Grazie

Esiste-va ora non è più obbligatorio.
In ogni caso il problema è la responsabilità civile.

Quando i ragazzi sono al computer dovrebbe essere sempre presente un
adulto con incarichi di sorveglianza (professore o bidello) che ne è al
momento responsabile.

Se succede qualcosa e non si trova il "colpevole" è responsabile il Dirigente.

Di fatto però la questione è puramente speculativa, fatti reali del
genere non ne conosco in Italia per cui limitare tutte le scuole d'italia
per evitare qualcosa che non è detto che si verifichi mai mi pare IMHO
eccessivo.

Certo che l'accesso a Internet con nome utente e password tuoi,
responsabilizza... :-)

In ogni caso sw che fanno da captive portale ce ne sono un sacco, vedi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Captive_portal#Software_Captive_Portal

bye

--

Marco Ciampa