[Linuxtrent] Re: Volantino definitivo

  • From: Mario <alexmario@xxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 17 Nov 2003 12:17:49 +0100

Scrive Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>:
> Hai esperienza in merito? I passaggi non sono proprio banali per
> ottenere buoni risultati. Io sto 'studiando' da tempo e vedo ancora
> parecchio da fare. Che io sappia anche se si usano solo software
> proprietari e' una bella fatica.

Scusa, ma assomiglia molto alle ribattute del "nonno multimediale".

So per conoscenza che molti fotoamatori utilizzano, oramai, macchine
fotografiche digitali e le scaricano sul PC per conservarle, modificarle e via
dicendo.

Di certo la maggiornaza di queste persone non utilizza Linux.

> La priorita' va sicuramente al software libero (non solo GPL), ma
> anche le linee guida del LinuxDay sono chiare in merito:
>
> "è eventualmente possibile tenere in considerazione anche software
> proprietario, ad esempio per questioni di interoperabilità, o in
> mancanza di un equivalente libero"
> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
>
> Diciamo che fino a questo week-end ero nella situazione di "mancanza
> di un equivalente libero".

Ma tu stesso hai detto che un software GPL che fa da driver di stampa
c'è.
Il "solo" nel volantino è dunque valido.

Visto le direttive, nulla vieta che mostri anche il driver proprietario.

> [...]
> adeguata. Epson collabora e se vuoi parlare di stampa fotografica e
> linux e' forse l'unica alternativa veramente valida (il che non e'
> poco!). Le stampanti piu' interessanti di Epson hanno avuto enormi
> miglioramenti a livello di driver liberi durante l'anno e si
> prospettano ulteriori novita' nei prossimi mesi.
>
> Sinceramente mi sento di affermare che il nuovo driver gimp-print
> (devel) compete con la soluzione proprietaria, ma se fosse arrivato
> tra un paio di mesi e non ora non vedevo alternative accettabili per
> le stampanti epson recenti se non turboprint.

Scusa, ma se vuoi la qualità ci sono anche le aziende addette, che chiedono sì
un mucchio di soldi, ma ti danno delle foto di ottima qualità dalle tue
digitali.
Fino a qualche anno fa era l'unica alternativa per la stampa di foto digitali.

--
Ciao,
  Mario.