[Linuxtrent] Re: United Linux... sara' la fine di linux come loconosciamo???

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 31 May 2002 16:47:53 +0200

Il generatore automatico di messaggi di neugens ha generato:

 > Tutti, se vogliono usare linux, dal 386 al Mainframe IBM, dovranno
 > comprare, e pagare, UnitedLinux 1.0, oppure se lo dovranno
 > costruire da soli, sapendo che, 1. non sara' facile, 2. non potra'
 > farci affari sopra (leggi, per usi non commerciali).

Uhm, questa intervista a Ransom Love credo chiarifichi un poco quel
"per usi non commerciali":

http://news.zdnet.co.uk/story/0,,t269-s2111167,00.html

ed in particolare questo paragrafo:

    So UnitedLinux will remain an open-source project?

    Absolutely. The only difference is that the UnitedLinux

    binaries will not freely distributed. People will be able

    to download the source code and compile their own

    binaries, but they will not be able to use the UnitedLinux

    brand.

che per me suona come "Vuoi le ISO? Fattele, e distribuiscitele come
vuoi, ma non chiamarle UnitedLinux" (al più "UnitedLinux
compatibile").

Dubito fortemente che possano impedirti di redistribuire i binari
compilati da te, e consdierato che il package manager per la LSB è RPM
(che è GPL) e che dicono che UL sarà compliant a LSB... l'unica cosa
su cui possono ancora giocare è un installatore non disponibile come
software libero (come YaST).

UnitedLinux è invece un marchio di fabbrica, e possono legittimamente
impedirti di usarlo.

Vedremo se mi sbaglio.
--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it