[Linuxtrent] Ucarp: problemi

  • From: "Roberto Resoli" <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Mar 2007 08:59:17 +0100

Ciao a tutti,
Sto provando ad utilizzare ucarp http://www.ucarp.org/project/ucarp
per una soluzione semplice di failover per dei servizi applicativi via
web.

La piattaforma è debian stable, e ho usato l'ultima versione di ucarp
compilata dai sorgenti: 1.2, released on Feb 19, 2006

Ho creato gli script di init sulle macchine, che chiamerò A e B, e
predisposto gli script vip-up.sh e vip-down.sh invocati da ucarp
rispettivamente per assumere l'ip virtuale e rilasciarlo.

in particolare in vip-up, dopo l'assunzione dell'ip, viene eseguito un
/usr/sbin/arping -q -c 5 -U <ip-virtuale> per aggiornare le arp cache
dei vicini

Funziona tutto, (la macchina A è un preferred master, cioè la sua
istanza di ucarp gira con il flag -P, mentre quella di B gira con il
flag -k (advertisisng skew) a 128  ).

Quando  testo il tutto staccando A dalla rete (tolgo la spina ethernet
fisicamente), correttamente B se ne accorge e diventa master.
Appena riattacco, succede che B ridiventa backup, perdendo il possesso
dell ip virtuale, ma i "vicini" di rete non se ne accorgono, perchè
sul master non vi è stata alcuna esecuzione di script.
Risultato: il servizio di HA diventa un DOS, perchè l'ip virtuale non
è più raggiungibile.

Per ora ho ovviato lanciando nello script di vip-down di B
un'esecuzione remota dell'arping sulla macchina A, ma è una soluzione
che non mi piace.

Ovviamente su google ho cercato fino allo sfinimento.

Qualche suggerimento?

Ciao,
Rob