[Linuxtrent] Re: Ubuntu, Unity scalza GNOME

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Oct 2010 09:56:42 +0200

Il 28 ottobre 2010 09:32, Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Aggiungo questo articolo che può fare luce su ciò che sta accadendo:
>
> http://arstechnica.com/open-source/news/2010/10/shuttleworth-unity-shell-will-be-default-desktop-in-ubuntu-1104.ars
>
> in sostanza la canonical ha partecipato al dibattito sul futuro di
> gnome-shell arrivando però a
> divergenze a loro avviso incolmabili come ad esempio l'uso del menu
> globale (come su OSX per intenderci)
> più altre questioni tecniche di vario genere, che hanno spinto la
> canonical a concentrarsi su un loro progetto
> che probabilmente andrà ad integrarsi anche con le applicazioni KDE.

Bellissimo articolo, grazie Mauro. Spero che l'opinione di Shuttleworth sia
ben fondata:

"The diverging desktops could pose some challenges for GNOME
application developers who will have to support two different sets of
desktop integration features. I discussed that issue with Shuttleworth
after the keynote to get his perspective. He pointed out that
developers are already supporting Ubuntu's indicator system and other
custom integration points without much difficulty. He is confident
that fragmentation challenges for application developers can be
avoided by working through FreeDesktop.org to ensure that desktop
integration mechanisms are standardized and interoperable between
environments.
"

Questa standardizzazione potrebbe essere la chiave per salvare capra e
cavoli. Libertà delle distribuzioni
di proporre interfacce utente innovative, e libertà per l'utente qdi
scecliere quella che piace di più (innovativa o meno).

rob