[Linuxtrent] Re: Ubuntu 9.10 - Alice Gate w2

  • From: Piro <lachocalad@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Nov 2009 13:00:03 +0100

Comunque IMHO dovresti far fare il pppoe sul router e se non lo fa dovresti
sentire telecom per farti aggiornare il firmware...il dubbio era se è
necessaria la negoziazione sull'host e non sul router e perchè (implicazioni
voip e iptv).

Dunque se ho capito bene dalla Live va e dopo l'installazione non va a casa
del tuo amico e invece a casa tua (con altro router) si (anche dopo
l'installazione)?

E dalla live vede anche altre reti mentre dalla installata no.

La cosa strana è proprio che da te va anche dopo l'installazione, cmq io
farei anche un bel lsmod dalla live e dall'installazione confrontandoli per
vedere se qualche modulo si perde (ma se a casa tua funziona questa prova è
abbastanza inutile...)

sempre su entrambe le installazioni farei anche questi comandi:
lspci | grep Network
iwconfig
dmesg

con dmesg cerchi eventuali errori sulla scheda

se vedi due schede con iwconfig è possibile che ci siano dei problemi con i
moduli hostap e hostap_ap, in tal caso mettili in blacklist in
/etc/modprobe.d riavvia e riprova iwconfig e tutto il giro.

Prova anche a fare un giro su:
https://help.ubuntu.com/

Al limite posta gli output dei comandi sopra (lsmod, lspci | grep Network,
iwconfig, dmesg magari sia della Live che del post-installazione) su
http://pastebin.com/ così gli diamo un occhio (altrimenti si va a
tentativi).

Piro.