[Linuxtrent] Re: Ubuntu 9.04 e Alice Adsl

  • From: matteo perini <pepeyomat@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 8 Nov 2009 22:12:19 +0100

Ho sempre avuto mooolti problemi con i router telecom pppoeconf.
Una volta impostato con pppoeconf la connessione questa si attiva da
terminale con pon dsl-provider e si disattiva con poff dsl-provider
(anche se in NM la wireless sembra disattivata).
Mi sembra che con karmic se clicchi sull'icona di NM ci sia anche la
voce "dsl-provider" per attivarla da gui.
In ogni caso questo tipo di connessione mi ha sempre tolto la
possibilità di configurarne altre, quindi sul desktop l'ho lasciata e
è l'unica mentre sul portatile ho trovato le istruzioni per fare in
modo che non partisse in automatico la connessione di Alice. Per fare
questo bisogna togliere dall’avvio automatico la rete Alice. Se non la
si toglie bisogna usare un altro procedimento con il wpa_supplicant
che è più difficile e “blocca” il network manager, non dandogli la
possibilità di connettersi ad altre reti wireless. Per toglierla
bisogna ancora aprire il terminale e digitare “sudo gedit
/etc/network/interfaces”. Si aprirà un file di testo al quale andranno
tolte le (solitamente) ultime due righe, quelle che riguardano la rete
wireless o la eterneth. Le righe da togliere sun tipo queste:
auto wlan0
iface wlan0 inet manual
A questo punto  dovrebbe funzionare (dopo un riavvio).
Ci sarebbe un'altra possibilità che mi ha salvato con gli ultimi router telecom.
Nelle configurazioni del router (192.168.1.1) ho trovato la modalità
bridged+routed che fa in modo che la connessione sia gestita dal
router stesso e non via software. Se è presente questa opzione e la
attivi dopo puoi navigare semplicemente con un dhclient e senza
problemi con NM.
ciao
Matteo