[Linuxtrent] Ubuntu 9.04 e Alice Adsl

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 8 Nov 2009 20:47:11 +0100

Salve a tutti,

l'altro giorno ho installato ad un amico una Ubuntu.  Per una volta
sembrava filare tutto bene (back-up dei dati, install, lingue varie,
video, e soprattutto wifi e connessione -- a casa mia -- senza colpo
ferire).  Insomma un successone ... ma

A casa del mio amico la connessione non funzionava.  Connessione al
"router" OK, ping, nslookup etc.  Ma uscire verso l'esterno no!

Dopo un certo numero di tentati più o meno cretini (che vi risparmio
anche per non farvi morire dalle risate) comunque tutti senza successo
ho notato che il suo mac (su cui la connessione, ovviamente, funziona)
chiamava la connessione pppoe-qualcosa.

Breve ricerca su Internet e scopro che il trappolo di Telecom non è un
router ma "molto meno", ma che basta fare "pppoeconfig" e va tutto a
posto.  Eseguo (con il wifi attivo e funzionante) e la connessione
parte.  Ovviamente riprovo dopo un reboot e non va.  Qualcosa ha
disattivato il wifi (net-manager non "vede" nulla).  Attacco un cavo,
faccio partire la rete su eth0 e vado di dhclient e di nuovo funzia,
ma non dopo l'ennesimo reboot.

Insomma: cosa si deve fare per far funzionare 'sto aggeggio?  Non c'è
un bel apt-get install fix-^#&@^#-telecom-^#%@@!^ ?

   TIA, Luca