[Linuxtrent] Re: Ubuntu 12.04 e cestino su partizione ext4 montata

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Jul 2015 17:02:30 +0200

On 07/04/2015 12:12 PM, Marco Ciampa (Redacted sender ciampix@xxxxxxxxx for DMARC) wrote:

On Sat, Jul 04, 2015 at 10:51:21AM +0200, Nicola Ferrari (#554252) wrote:
Ciao.
Sul computer della mia ragazza c'è Ubuntu 12.04 (per la verita' Mint
13 ma la pasta e' quella)...
Le ho fatto una partizione ext4 separata per alcuni dati, montata
tramite fstab su /mnt/dati e poi vi accede tramite un link simbolico
posto all'interno della home. (la home è sulla partizione del
sistema)

Il problema e' che su quella partizione non funziona il cestino, ma
i file vengono eliminati direttamente. Come funziona esattamente il
cestino in Ubuntu? Devo creare una cartella ".trash" o cos'altro?

Grazie mille,

È un problema di permessi, vedi qua:

http://askubuntu.com/questions/69517/how-do-i-use-gnome-trash-for-files-in-different-partition
http://superuser.com/questions/349367/delete-from-nautilus-as-root-where-is-my-trash

ergo fai:

mkdir /mnt/dati/.Trash
chmod 01777/ /mnt/dati/.Trash

Aggiungo che, dopo i comandi indicati da Marco, occorre smontare e ri-montare
la partizione per avere il cestino attivo quando si elimina un file da
Nautilus. Ho
appena provato quei comandi (anche io avevo il problema di Nicola) e ho notato
che il "move to trash" era presente solo per i nuovi file creati nella
partizione,
ma non per i vecchi. Un umunt/mount ha risolto il problema.
Alternativamente basta un re-boot.

Grazie Marco!

Emanuele