[Linuxtrent] Re: Testare linea ADSL

  • From: Marco Albarelli <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 27 Aug 2010 09:47:21 +0200

Il giorno ven, 27/08/2010 alle 09.39 +0200, Mauro Colorio ha scritto:
> Un mio amico mi ha contattato per verificare il motivo per cui non
> riesce a collegarsi ad internet,
> in effetti il suo modem adsl rimane con le luci accese immobile come
> se fosse bruciato, abbiamo
> sostituito il modem con un modem router funzionante, ma il led
> dell'ADSL rimane spento
> nell'interfaccia di gestione vedo un INITIALIZING della line adsl, ho
> chiamato l'assistenza di tele2
> che mi ha detto che secondo loro il segnale arriva ma non vede nessun
> modem attaccato (?)
> [...]

No
Siete sicuri di avere configurato correttamente i modem? È difficile
sbagliare, ma non impossibile. La linea è adsl2? Dato che comunque sarà
una wholesale Telecom VPI=8 VCI=35 Encapsulation=LLC e PPPOA e direi che
dovrebbe andare.
Se non aggancia la portante provate anche con altri parametri, ma la
vedo improbabile come causa
Se aggancia la portante ma non navigate il problema è tele2 con i loro
sistemi di accesso, altrimenti telecom col cavo (voi cmq dovete fare
riferimento a tele2)
Marco