[Linuxtrent] Re: Tessera Sanitaria trentina

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Nov 2010 12:29:58 +0100

Il 16 novembre 2010 20:33, michele <michele@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Ok!

Ho avuto l'ok per l'uso della sala: il primo Incontro vorrei farlo
già

Lunedì prossimo, 22 Novembre  dalle 20.00 alle 23

fatemi sapere se va bene.

Ecco titolo e programma degli incontri:
 L'Identità in rete per i servizi della Pubbica Amministrazione:
 le Smart Cards e la nuova Tessera Sanitaria.

 Prima Serata - Introduzione

- cenni di crittografia, smart cards e token crittografici
- firma digitale, firma elettronica ...
- Normativa sull'uso delle smart card, firma digitale, firma elettronica, ecc.
- Panoramica internazionale (Europea in particolare) sull'uso di Smart
Card & C.
- tessera sanitaria trentina
- alternative ai token crittografici personali

Seconda Serata - Tecnologia

- firma digitale
- cenni di crittografia, PKI, X.509, certificati di autenticazione e
certificati di firma
- smart card (e token crittografici in generale) - smart card e linux
(lettori, driver)
- CSP (Cryptographic Service Provider, i servizi crittografici in
ambiente Microsoft)
- http://opensignature.sourceforge.net/ ,
http://j4sign.sourceforge.net, altri progetti: opensc, pcsctools ...
- firefox, dispositivi di sicurezza, certificati personali (e gli
stessi concetti per Internet Explorer,)
- Single Sign On, the smart way: Open Portal Guard

ciao,
rob