[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 Jul 2009 19:16:52 +0200

Il 08/07/09, Mario Alexandro Santini<alexmario74@xxxxxxxxx> ha scritto:

> [...]
>  > dell'amministrazione centrale a Trento (non ricordo quale) ...
>  >
>  > In quali uffici hai potuto notare ressa?
>  >
>  > rob
>

> :)
>  Hai notato che si trattava solo di una spiegazione?
>
>  Alle Acli e al CAF CIGL, dal medico condotto, presso la Asl...
>
>  Comunque il sistema di prenotazione non è una garanzia.
>  Vedi ad esempio il Cinformi.
>  Oppure la Questura.
>  Ma anche in qualche altro ufficio c'è il sistema, ma ci sono pure i testoni.

anch'io ho replicato per spiegarmi meglio. Come vedi non esiste in
realtà la cosa che chiami PA, sopprattutto per quanto riguarda
l'attenzione al cittadino. All'estero forse è possbile considerare la
gestione della cosa pubblica come un corpo monolitico, non qui da noi.
Si tratta di una realtà cresciuta in maniera assolutamente
disomogenea, anche tra amministrazioni dello stesso tipo, come i
comuni; creare una comunicazione e uno scambio vero di conoscenze ed
esperienze è quello che nel mio piccolo ho cercato di fare in questi
ultimi anni, insieme ad altre persone come Ezio, Bud, i ragazzi di
Riva, e persone che ho conosciuto soprattutto grazie all'interesse per
il  sw libero.
Credo moltissimo che il fare comunità possa essere una dei modi per
affrontare, dal basso, questa situazione.

Non vorrei che le mie parole spese in questo thread suonassero come
una difesa corporativa, l'intento era appunto spiegare la situazione,
da persona che ci vive in mezzo da quindici anni.

Non sono disposto però ad essere messo nel calderone disgustoso dei
magnaufo, nè a vederlo fare nei confronti dei mie colleghi, vi
assicuro che nel mio lavoro incontro quasi sempre persone competenti e
motivate, che sentono in pieno il peso e il privilegio di lavorare per
la comunità.

Chiudo qui, per quanto mi riguarda, questo thread. Se ci sono proposte
concrete, sarò felice di leggerle.

>  Comunque, il migliore che ho visto è quello presso l'Agenzia delle entrate.
>  A livelli del Giappone!
>
>  Una differenza notevole è che c'è una persona all'ingresso che ti
>  chiede cosa devi fare.
>  Capisce quello che ti serve, controlla la documentazione, se tutto è a
>  posto ti prenota per lo sportello corretto spiegandoti qual'è e cosa
>  devi fare.

>  Qualcosa c'è anche a Pergine, ma non così evoluta come quella che ho
>  trovato all'agenzia delle entrate.

Si probabilmente l'Agenzia delle Entrate è l'amministrazione centrale
che più si sta impegnando per il cambiamento.

Ma ne esistono molte altre, Istat, Banca d'Italia,per fare i primi
nomi che mi vengono in mente.

ciao,
rob